PSCR 2134

Sindone e insegnamento della religione cattolica

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Anno accademico 2023-2024

Durata

I semestre

Inizio lezioni

06/10/2023

Introduzione

Il corso “Sindone e insegnamento della Religione Cattolica” ha la finalità di fornire ai docenti di Religione Cattolica le competenze essenziali sull’argomento e le indicazioni didattiche per presentare agli studenti le complesse problematiche riguardanti la Sindone e le numerose ricerche che si sono svolte attorno ad essa. Gli argomenti saranno trattati nella prospettiva di indicare opportune strategie per suscitare l’interesse degli studenti, sia dal punto di vista culturale, sia da quello delle implicazioni per la fede, in modo da stimolare il desiderio di ulteriori approfondimenti. Il corso sarà tenuto da professori che sono studiosi della Sindone con esperienza pluridecennale, anche nel campo didattico. Ai corsisti saranno fornite inoltre le indicazioni delle fonti di studio e degli strumenti didattici necessari. Sarà anche dato ampio spazio alle loro domande. Alcune ore saranno dedicate a proposte pratiche, con esempi di lezioni specifiche, differenziate per la scuola primaria e quella secondaria di primo e secondo grado.
Un primo livello di conoscenza riguarda la lettura di ciò che si vede sulla Sindone. Seguono le indagini storiche e scientifiche condotte su di essa, per cercare di rispondere alle domande sulla sua origine: i documenti scritti e iconografici che forniscono indizi sulla sua storia antica, le vicende conosciute della storia moderna, le osservazioni sul tessuto e la sua radiodatazione, le microtracce presenti, le analisi del sangue, le ipotesi di formazione dell’immagine.
Un secondo livello di ricerca è la possibile identificazione dell’Uomo della Sindone con il Gesù dei Vangeli, alla luce del confronto fra l’analisi medico-legale delle ferite presenti sul suo corpo e le Sacre Scritture.

Altre informazioni utili

Date

Le attività si svolgeranno dal 06/10/2023 al 12/01/2024 (esami compresi)

Orario delle lezioni

Venerdì: 16:00 – 18:30

Docenti

Emanuela Marinelli
Lr. Sn. Sg.

Email: emanuela.marinelli@upra.org

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci